COSMI-ICF Condivisione Online Strumenti Modelli Inclusivi

PROGETTIAMO L’INCLUSIONE Il nuovo modo On Line per elaborare il P.E.I.

Piattaforma on-line per la redazione del P.E.I. su base I.C.F.

Per accedere clicca

QUI

Essere in servizio o frequentare l'Istituto Comprensivo via Linneo

Non sono previste scadenze per il servizio.

Ulteriori informazioni

L’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano insieme alI’I.C.S.  Bonvesin de la Riva di Legnano, in qualità di C.T.S. (Centro Territoriale di Supporto e di ricerca didattica e di sperimentazione), ha promosso nuove procedure per l’integrazione dei servizi sul tema dell’inclusione degli alunni con disabilità e ha definito modelli innovativi per l’utilizzo condiviso di risorse e strumenti di progettazione. In particolare è stata realizzata la piattaforma on line COSMIicf per la redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) che, mettendo a punto un sistema strutturato, consente di definire percorsi di vita organici e funzionali per gli alunni con disabilità.

A cosa serve

L’applicativo è allineato con quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017, dal successivo D.Lgs. n.96/2019 ed infine dal D.I. 182/2020 e D.I. 153/2023, che stabiliscono principi, finalità, compiti e risorse per la progettazione dei percorsi di inclusione.

Descrizione breve

La piattaforma Cosmi prevede infatti la formulazione del Piano Educativo Individualizzato secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (I.C.F.)

Tag pagina: Servizi